Percorso vascolare idrothermale - Domus Medica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Percorso vascolare idrothermale


Percorso vascolare idrothermale
La terapia consiste nel camminare alternativamente in vasche di acqua calda e fredda, immersi fino al ginocchio. Questa pratica è nota come percorso Kneipp, in onore dell’abate tedesco Sebastian Kneipp (1821-1897), il quale intuì gli effetti benefici dell’esposizione alternata all’acqua calda e fredda.
Il percorso vascolare rappresenta una forma di ginnastica vascolare e trova indicazione nell’insufficienza circolatoria.
L’acqua calda determina dilatazione dei vasi sanguigni mentre l’acqua fredda causa un restringimento dei vasi. L’alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione costituisce una vera e propria “ginnastica” per i vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi e linfatici, migliorandone la funzionalità vasomotoria. Il camminare da una vasca all’altra e il salire i gradini che separano il percorso freddo da quello caldo, mette in moto la cosiddetta “pompa muscolare”: i muscoli degli arti inferiori, contraendosi e rilasciandosi, agiscono sui vasi facilitando il ritorno veno-linfatico riattivando così la circolazione.
La presenza nel nostro percorso di acqua thermalizzata e di getti d’idromassaggio, completa e potenzia gli effetti di cui sopra.
In caso di problematiche vascolari è utile associare il percorso all’hydrozonoterapia, a pressoterapia peristaltica, a massaggi e ad eventuali trattamenti medici specifici.

PROPRIETA' E INDICAZIONI
  • Stimolazione e riattivazione della circolazione arteriosa, venosa e linfatica degli arti inferiori.
  • Tonificazione della muscolatura delle gambe.
  • Insufficienza circolatoria degli arti inferiori, con edemi e dolenzie.
  • Problematiche artrosiche degli arti inferiori.
  • Problematiche dermatologiche degli arti inferiori.
Percorsi Salutistici


Sfoglia il catalogo virtuale dei nostri  
"Percorsi Salutistici"

e scopri tutte le offerte del
Centro Phisiothermale "Balneoli"
Oppure stampa il File Pdf Qui

Listino


Sfoglia il nostro Listino Virtule

oppure stampa il file PDF qui

I nostri loghi









 
Torna ai contenuti | Torna al menu